Lifting Endoscopico

LIFTING ENDOSCOPICO1
LIFTING ENDOSCOPICO2

Cos’è il lifting endoscopico?

Il lifting endoscopico e’un intervento volto al ringiovanimento dei 2/3 superiori del viso. Questo intervento, sollevando il sopracciglio, e la regione delle guance e degli zigomi e riducendo la profondità delle rughe, dà una maggiore luminosità dello sguardo, eliminando quella espressione triste e stanca e conferendo un aspetto più riposato e giovanile, lasciando inalterate le caratteristiche proprie del viso.

Dove si può eseguire?

Il lifting endoscopico puo’estendersi a tre livelli del viso:

 

Lift endoscopico fronto-temporale, quando la zona da trattare e’ la fronte e il sopracciglio

Le candidate ideali sono quelle che presentano:

  • un basso posizionamento del sopracciglio
  • rughe alla radice del viso
  • rughe profonde orizzontali sulla fronte

Lift endoscopico fronto-temporo-orbitario: che oltre alle aree precedenti includono anche le aree periorbitarie, dove le pazienti presentano anche un invecchiamento della zona laterale dell’occhio con rughe peri-orbitarie e discesa della parte laterale del sopracciglio.

 

Lift endoscopico fronto-temporo-malare: Questo intervento si effettua quanto si vuole anche migliorare la regione malare, regione del viso che va’ dallo zigomo all’angolo della bocca e cioe’ valido per pazienti che hanno la discesa dello zigomo, un rilassamento della parte centrale del viso e riduzione delle prominenze zigomatiche.

Come si esegue l’intervento?

L’intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione e prevede tre incisioni della lunghezza di 1 cm, situate dietro la linea dei capelli che risulteranno ridottissime. Attraverso queste incisioni vengono introdotte degli strumenti endoscopici mini-invasivi che consentiranno attraverso un monitor di rimuovere i muscoli, responsabili delle rughe mimiche e riposizionare ad un livello più elevato le strutture discese e rilassate, con una precisione millimetrica. La durata dell’intervento e’ di un ora e mezza al quale residuerà un gonfiore ridotto con piccole ecchimosi, il dolore è pressochè assente.

Quali sono i vantaggi?

Questo intervento con tecnologia endoscopica, ha come vantaggio, di essere meno traumatico della tecnica di lift tradizionale, richiedendo incisioni minime, nessun taglio di capelli e nessuna rimozione di pelle e prevede quindi un rapido recupero sociale.

Quali sono i rischi?

Serie complicanze di questa tecnica sono rare, perché la tecnologia consente di non danneggiare le strutture nervose, aggirandole comodamente con l’endoscopia.
La durata del risultato dipende da differenti fattori, costituzionali e abitudini di vita; molti pazienti rimangono soddisfatti per diversi anni, trattandosi di un lift profondo ed essendo ripetibile  comunque comodamente.